RICERCA

TECNOLOGIE RIPRODUTTIVE

DIAGNOSTICA
PER IMMAGINI

ESAMI IN SEDE

ATTIVITA' CHIRURGICA

Studio Semprini

HOME

CREAThE | SHARE | 5xMILLE

COSA FACCIAMO

Ricerca - Creathe

CREAThE o.n.l.u.s.

via Carlo Crivelli, 20
20122 Milano
C.F. 97351010158

AIDS e avere figli: un problema di salute e di diritto
L’infezione da HIV ha già coinvolto oltre 43 milioni di persone al mondo, soprattutto in paesi in via di sviluppo, di cui oltre due milioni di bambini. Per migliaia di famiglie, composte da un partner infetto e uno sano (HIV-discordanti), l’unico modo per procreare coinvolge il rischio di trasmissione al/la partner e, eventualmente, al nascituro.

Da oltre vent’anni esiste un metodo, scoperto dal Dr. Augusto Enrico Semprini, “il lavaggio seminale” che permette a coppie con partner maschile infetto di concepire evitando il suddetto rischio d’infezione. In questi anni sono stati offerti oltre 5,000 cicli di trattamento a coppie HIV-discordanti, senza nessun caso di infezione nei partner non infetti, e con nascita di oltre 800 bambini sani.

Tuttavia, la disponibilità di metodi di assistenza riproduttiva a persone con HIV è tuttora estremamente limitata e soli pochi paesi industrializzati hanno introdotto questi metodi,pressoché inesistenti fuori dall’Europa.

CREAThE – i centri per l’assistenza riproduttiva alle persone con HIV
CREAThE ONLUS è un’associazione non a scopo di lucro che si batte per ridurre le infezioni da HIV a figli di persone sieropositive e ai partner non infetti della coppia.

CREAThE è nata per combattere questa profonda ingiustizia che a tutt’oggi costringe molte donne sane a rischiare un’infezione mortale per avere un figlio. Con milioni di persone infette nel mondo, il diritto alla genitorialità non deve essere negato a nessuno.

Pertanto, le attività di CREAThE mirano a:

  • Migliorare la disponibilità dell’ assistenza riproduttiva a coppie con HIV in tutto il mondo
  • Formare centri clinici, anche nei paesi in via di sviluppo, che intendono inserire questi servizi
  • Informare le persone con HIV dell’esistenza di metodi che gli permettono di evitare il rischio di contagio legato ai tentativi di avere un figlio


Come può aiutare CREAThE?
Destini il tuo 5 per mille dell'IRPEF (sul mod. 730 o mod. UNICO o mod. CUD) firmando e indicando il nostro codice fiscale 9735101058 nel riquadro "sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 e successive modificazioni"

Come verranno utilizzati i fondi raccolti?
Il Suo gentile e importante contributo andrà a coprire una delle nostre attività quali la creazione di una rete di centri clinici africani che verranno sensibilizzati sul problema riproduttivo delle persone con HIV, e formate a iniziare programmi di assistenza riproduttiva, o l’attivazione di uno studio sui bisogni riproduttivi delle famiglie affette dal virus HIV.

torna alla pagina: Ricerca