Dott.ssa Paola Orofino
Neuropsichiatria infantile
Nota biografica
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo Federico II di Napoli e consegue la specializzazione in Neuropsichiatra infantile presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue il titolo di Psicoanalista e membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e International Psychoanalytical Association (IPA).
Ha maturato una lunga esperienza come responsabile di una sede dell’Unità Operativa Territoriale di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza presso ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. Ha collaborato come Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Milano. Ha seguito numerosissimi tirocini formativi, pubblicato articoli scientifici e organizzato numerosi convegni.
Si occupa delle problematiche del neurosviluppo del bambino, dei disturbi relazionali dell’infanzia e del disagio psicologico dell’adolescenza (disturbi della condotta, disturbi alimentari) oltre ai disturbi dell’apprendimento.
Ha inoltre una lunga esperienza tribunalizia e il lungo percorso di studio le ha consentito di sviluppare competenza riguardo le problematiche connesse alla conflittualità genitoriale e alle difficoltà legate all’adozione.
Lavora con ginecologi, pediatri e psichiatri al fine di una valutazione precoce e di prevenzione dei disturbi di attaccamento del bambino e/o del neurosviluppo.
Collabora con lo Studio Semprini dal 2021.
Per prenotare una visita o richiedere informazioni: